Benvenuti nel Sito della Dott.ssa Rosa Iannone Psicologa, Psicoterapeuta
  info@accademiapsy.it   |     +39 342 1622084    
 

CORSO DI FORMAZIONE: emergenza pediatrica nell’assistenza domiciliare

 

Corso di formazione: Emergenza pediatrica nell’ assistenza domiciliare

La considerazione verso la sofferenza del bambino in caso di malattia organica è stata crescente nel corso del tempo e numerose malattie organiche gravi dell’infanzia negli ultimi anni sono divenute oggetto di trattamenti integrati, che coinvolgono il piccolo paziente come la rete di contorno intorno a lui.
Nessun’altra emergenza crea tanta ansia nel soccorritore quanto affrontare un bambino in condizione critica.
Il senso di responsabilità di avere nelle proprie mani la vita di un bambino accomuna genitori, sanitari, operatori, assistenti, care giver, anche sorelle/fratelli sani.

Protagonisti in secondo piano: i care giver familiari
• Da considerare: il peso del supporto e dell’accudimento quotidiano, gli effetti nocivi del prendersi cura dei propri cari.
L’emergenza è sempre una situazione stressante che genera un’ansia diffusa.
• Il successo di una cura pone il problema della qualità della vita e del benessere psicologico di tutti gli attori in gioco intorno al bambino compreso lo stesso ovviamente.
• Nel mirino della lente di osservazione: la persona vista nella sua interezza secondo la Teoria Funzionale, in tutte le sue sfaccettature cognitive – emotive – fisiologiche, biologiche – posturali, motorie.
Dopo aver esaminato le reazioni emotive più tipiche degli adulti coinvolti nell’emergenza pediatrica (genitori, operatori) e del bambino, punti centrali dell’intervento della dott. Iannone, saranno dedicati all’osservazione del bambino con patologia cronica per cogliere eventuali segni e segnali precoci di disagio nel bambino; aiutare gli adulti di riferimento a comprendere l’importanza delle Esperienze di Base, concetto fondamentale della Teoria del Neo-Funzionalismo. (Esperienze di base del Sé di L. Rispoli – Franco Angeli Editore)
• La domanda finale è Chi si prende cura dei care giver? Quali sono le potenzialità nocive dell’assistenza? Come trattare lo stress e l’ansia che ne possono derivare.
• Sarà descritta la possibilità di Trattamenti Funzionali antistress.